Si è tenuta in data 11 gennaio 2023 la delegazione trattante con l’Amministrazione, nella quale sono stati discussi i seguenti punti:
Negoziato CCNL integrativo aziendale: il primo punto all’ordine del giorno è stata la richiesta di avviare il negoziato per il nuovo contratto integrativo aziendale previsto dalla contrattazione nazionale e che prenderà il via nel prossimo mese di febbraio, dopo la presentazione della piattaforma da parte dell’Amministrazione.
Ore straordinarie: le ore straordinarie verranno probabilmente saldate nel mese di marzo 2023 a seguito dell’accordo aziendale di dicembre 2022 che prevede un importo complessivo di 1.500.000 euro, che verrà distribuito con modalità che verranno rese note nel prossimo mese.
Delibera libera professione area psichiatrica: è stata discussa una delibera di fine anno che prevedeva l’assunzione in libera professione di figure professionali quali educatori psicologi e tecnici della riabilitazione psichiatrica a seguito di fondi statali che ne prevedeva l’assunzione solo in questa modalità. Al momento della trattativa non risultava aver aderito nessuno a questo tipo di iniziativa anche se nei giorni successivi sembra sia avvenuto il contrario. La nostra organizzazione sindacale ha fortemente stigmatizzato queste modalità di reclutamento del personale, sia per il modo sia per gli importi stabiliti e che il personale debba essere reclutato attraverso concorsi ed avvisi.
Stabilizzazione degli OSS: avverrà a breve per circa 35 persone aventi diritto.
Carenza del personale: in merito alla carenza di personale vengono riportati i seguenti dati:
- Infermieri: dal 2019 a fine 2022 sono stati assunti al netto dei cessati 200 infermieri (nel 2019: 2579 infermieri, nel 2022: 2779 infermieri in servizio).
- OSS: dal 2019 a fine 2022 sono stati assunti al netto dei cessati 124 OSS (nel 2019: 1040 OSS, nel 2022: 1164 OSS in servizio).
Assunzione infermieri: Per quanto riguarda il reclutamento di personale infermieristico si comunica quanto segue: al primo avviso dello scorso anno (2022) hanno accettato l’incarico in 3 su 7 in graduatoria, nel secondo avviso hanno accettato l’incarico 25 su 28 e per la graduatoria prevista a fine gennaio 2023 è prevista l’assunzione dei 9 candidati presenti.
Si invitano inoltre tutti i dipendenti a compilare il questionario sul clima aziendale, che vede una scarsa partecipazione (34%), si ricorda che è un modo per esprimere il proprio parere, in quanto è un modello istituzionale per esprimere la propria condizione di lavoro che sappiamo tutti non essere ottimale in questo momento.
Con l’occasione si porgono distinti saluti.