Resoconto incontri sindacali giugno 2021
Covid: come tutti stiamo osservando la situazione dei ricoveri è migliorata a Santorso rimangono 7 pazienti in degenza ordinaria e 4 in Terapia intensiva, con un trend in calo.
Tempi di vestizione: è stato discusso e posto ai voti l’accordo sui tempi di vestizione con una formula sul recupero ore che risulta impossibile da onorare (quando mai gli Infermieri hanno recuperato le ore!!). NurSind ha naturalmente espresso parere contrario a questo accordo; che in pratica congela le ore del personale e l’impossibilità alla fruizione. Le altre sigle sono state naturalmente di parere favorevole!
Ospedale Santorso: Medicina Covid chiusa per lavori sull’impianto di ossigeno. La FKT 10 posti letto con un Infermiere trasferito in Ortopedia. Trasferita la Medicina A3.2 al piano 1 Geriatria con 13 posti letto Covid e 12 posti ordinari, il modulo A3.1 in Geriatria con 28 posti letto. La Geriatria è stata trasferita al piano 0 ex SOAP/OBI con 26 posti letto. Week Surgery riaperto con 10 posti letto (che arrivano con un giro di rotazione diurno addirittura a 23 assistiti con 1 Infermiere e 1 OSS H24 dal lunedì al venerdì). Abbiamo segnalato le criticità e le difficoltà da voi riportate alla Direzione Medica e Infermieristica e ve ne siamo grati.
Concorso Coordinamento: sono stati chiesti chiarimenti sullo svolgimento della selezione, la commissione per la selezione “dovrebbe” essere stata composta. Per quanto riguarda la data, che al momento non è ancora ufficiale, ci sono voci (non ufficiali) che il giorno di inizio colloqui potrebbe essere il 23 giugno, a partire dal PO di Santorso.
Ospedale Bassano: ristrutturazione del Materno-Infantile e dei reparti al 4° e 5° piano. Questi spostamenti e riorganizzazioni naturalmente creano disagio difficoltà, abbiamo segnalato le criticità da voi riportate alla Direzione Medica e Infermieristica.
Ospedale di Asiago: è stato proposto un tavolo specifico che si terrà il 18 giugno.
Ambulanza di Arsiero: come avrete saputo dalla stampa, dove è stata data ampia notizia, con relative polemiche, la situazione del PS di Santorso rimane molto critica per la carenza di medici e per l’alto numero di accessi. L’uso delle cooperative sembra non dare “esiti” clinicamente favorevoli.
Trasferimenti amministrativi e accorpamenti: anche a queste decisioni è stato dato ampio risalto sulla stampa con annesse polemiche (Dipartimento prevenzione da Bassano a Thiene uffici Amministrativi in mezzo) mentre questa progettualità a detta del Direttore Generale dovrebbe portare a una reale unificazione delle due ex ULSS 3 e 4 ma non è chiaro il quando e come realizzare questo ciclopico progetto.
Fondi economici e progetti: siamo in attesa da parte della amministrazione di un resoconto contabile, la loro corretta distribuzione sarà nostra priorità, (chiamata in servizio e residui nel fondo fasce) così che non succeda la solita “manfrina” dei progetti istituiti ad hoc per il “soliti” beneficiari!