Con il presente articolo cogliamo occasione per fornire alcune indicazioni provenienti dalle istituzioni in merito ai comportamenti da tenere nei casi sospetti di infezione da corona virus (Covid-19):
– A livello regionale è stato attivato il numero verde 800462340 attivo per informazioni da infezione da corona virus per assistere ed informare i cittadini sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con il virus.
– A livello aziendale AULSS 8 è stato attivato anche il numero 800277067 attivo dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
– Per gli operatori sanitari:
a titolo precauzionale: sono stati attivati e rafforzati i livelli nell’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione nelle aree a maggiore esposizione: Pronto Soccorso, 118 e Malattie Infettive. Ricordiamo che in questi tre contesti i dispositivi di protezione individuale devono essere utilizzati correttamente e con appropriatezza, evitando gli sprechi e gli ammanchi da parte di personale non direttamente coinvolto nella gestione dei casi.
Si fa presente che le forniture di questi materiali si stanno rilevando particolarmente difficili ed in alcuni casi addirittura bloccati.
Invitiamo quindi i colleghi non direttamente coinvolti in queste unità operative a non approvvigionarsi inutilmente di questi dispositivi e lasciarli a disposizione di chi ne ha realmente necessità.
Nelle singole aziende sanitarie della nostra provincia qualora gli operatori ritenessero di non avere a disposizione sufficienti dispositivi di protezione individuale, nei luoghi principalmente indicati (PS, 118, Malattie Infettive), vi invitiamo a rivolgervi ai comitati di infezioni ospedaliere della propria azienda o alla direzione medica.
Di seguito alleghiamo alcune linee guida emanate dalle autorità sanitarie locali e regionali.