AULSS 8: informativa sindacale 08.01.2020

INFORMATIVA SINDACALE AULSS 8 BERICA

Sintesi dell’incontro con l’amministrazione dello 08.01.2020

Regolamento sull’orario di lavoro:

dopo il tavolo tecnico del 19.12.2019 in cui sono state presentate richieste di modifiche da parte delle organizzazioni sindacali, nella trattativa del 08.01.2020 le modifiche accolte da parte dell’amministrazione sono state largamente insufficienti. Per tale motivo tutte le organizzazioni sindacali hanno ribadito la loro contrarietà su temi inseriti nel regolamento e che non hanno attinenza con lo stesso in quanto materia contrattuale come ad esempio il riconoscimento dell’orario straordinario e le chiamate in reperibilità. La RSU invierà una nota di diffida nel merito ritenendosi libera di procedere nelle sedi opportune qualora la volontà dell’amministrazione rimanga invariata.

Riorganizzazione ADI e aree chirurgiche:

da parte della nostra organizzazione sindacale è stato chiesto con nota specifica di inserire l’argomento nella trattativa del 08.01.2020 in cui si è chiesto conto delle delibere di fine anno che modificano l’aspetto operativo e organizzativo del servizio professioni sanitarie come interfaccia con tutti gli operatori del territorio. Lo stato dell’arte in merito al sistema informatico Atlante e la proposta emersa dalle assemblee con i lavoratori per una diversa organizzazione degli orari 7-21 7 su 7. L’Amministrazione al tavolo non ha saputo assolutamente dare risposte nel merito degli ultimi due punti prendendo tempo e con impegno di convocare un successivo incontro specifico per il tema tra il 15 e il 20 di gennaio. Come organizzazione sindacale abbiamo ribadito che le priorità sono nell’ordine: incremento di personale per il servizio, l’operatività completa del sistema Atlante, la sicurezza delle sedi e degli operatori. Sul tema delle riorganizzazioni abbiamo ribadito come sia necessario proseguire con un senso logico nel garantire funzionalità e sicurezza agli operatori chiamando in causa quelle recenti riorganizzazioni delle aree chirurgiche in cui si sono create moltissime difficoltà per avere invertito i tempi delle scelte, procedendo ad accorpamenti che andavano fatti dopo  l’apertura della Week Surgery e non prima.

CTRP Noventa Vicentina:

In merito alle notizie pervenute a vari rappresentanti sindacali su una classificazione diversa del CTRP di Noventa Vicentina e di una nuova organizzazione dei turni di infermieri ed operatori del servizio abbiamo chiesto delucidazioni al tavolo. Anche qui l’Amministrazione ha preso tempo specificando che nell’incontro dedicato all’ADI verrà trattato anche questo tema. Ribadiamo la nostra contrarietà al progetto ma soprattutto alle linee operative di indirizzo che sono state date in riunione dal responsabile, in modo particolare in riferimento alle modalità di gestione della terapia al bisogno. 

Valutazione individuale:

Nei prossimi giorni verrà inviato alle organizzazioni sindacali anche il nuovo documento sulla valutazione individuale che terrà conto dell’unificazione dei modelli tra le due ex ulss.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *