INFORMATIVA SINDACALE AULSS 8 BERICA
Sintesi dell’incontro con l’amministrazione del 05.02.2020
Nel corso della riunione sono stati affrontati i seguenti argomenti:
Riorganizzazione CTRP:
è stato chiesto all’amministrazione di venire al tavolo entro il mese di febbraio con una informativa sulla classificazione dei CTRP con i dirigenti dei servizi interessati al fine di capire in modo definitivo quale sarà il futuro di questi centri, con eventuali declassamenti, appalti e nuove organizzazioni.
I dipendenti hanno bisogno di avere informazioni chiare sul loro futuro al di là delle molte voci che si rincorrono su questi servizi.
Le organizzazioni sindacali hanno posto la questione delle responsabilità cliniche in merito all’assegnazione degli utenti visti anche i recenti episodi di violenza che si sono verificati.
Regolamento incentivi funzioni tecniche:
chieste modifiche sulle schede di assegnazione e sugli importi destinati oltre ad un aumento della percentuale per gli appalti fino a 40.000€. L’amministrazione ha dato disponibilità solo per l’aumento della percentuale da 0,5% all’1%.
Auto ADI:
è prevista la sostituzione entro sei mesi di 154 auto con la formula del noleggio a lungo termine.
L’amministrazione ha chiesto la possibilità di installare un sistema di geolocalizzazione noto come “Black Box” al fine di garantire un risparmio sulle quote di assicurazione.
Premesso che tale installazione su auto destinate all’uso dei lavoratori necessita obbligatoriamente di un accordo sindacale e vista la non disponibilità da parte di cinque organizzazioni su sette a sottoscriverlo, le scatole nere non verranno installate e si da il via libera fin da subito all’acquisizione degli automezzi.
La nostra organizzazione sindacale è stata fortemente contraria a questo dispositivo perché nulla aggiunge alla sicurezza dei mezzi e comunque la localizzazione dei dipendenti potrebbe già avvenire con l’utilizzo dei tablet.
Week Surgery ospedale San Bortolo:
nel mese di marzo verranno aperti 15 posti letto di Week Surgery multidisciplinare che progressivamente si occuperanno di interventi di Day Surgery e Week Surgery.
Le prime specialità chirurgiche che vi troveranno posto saranno la Chirurgia Plastica e l’Urologia.
L’organizzazione prevede una turnistica h.24 dal lunedì al giovedì, il venerdì fino al pomeriggio, la chiusura al sabato e alla domenica con eventuale trasferimento dei pazienti che fossero impossibilitati ad essere dimessi.
L’organico sarà composto da 9 infermieri, 3 operatori, 1 coordinatore e 1 segretaria. Sono già stati reperiti 7 infermieri esperti, quindi rimangono a disposizione ancora 3 posti in quanto sono stati assegnati anche dei part-time. Rimane inoltre da assegnare 1 operatore a tempo pieno.
Week e Day Surgery di Noventa Vicentina:
è stata fatta presente la necessità di sostituzione di un imminente pensionamento di un infermiere che svolgeva anche mansioni di segreteria e l’implementazione di un infermiere e di un operatore per le sale operatorie.
È stato evidenziato come il carico di lavoro debba essere sostenuto con l’implementazione del personale e la sostituzione dei pensionamenti.
L’amministrazione è sembrata disponibile a trovare una soluzione alle esigenze, in tale sede si è stato ribadito che si è ancora in attesa dell’implementazione del personale nella Medicina.
Tecnici di radiologia per le sale operatorie:
è stata sollecitata la necessità di implementare l’organico per garantire le scopie durante le sedute operatorie sia per l’ospedale di Vicenza che per quello di Arzignano.
Si è anche invitato il Direttore Sanitario ad intervenire con i Direttori delle specialità interessate al fine di non sovrapporre sedute che hanno necessità del Tecnico.
Schede di valutazione:
si è discusso sul regolamento in merito alla valutazione in cui sono stati recepiti i vecchi regolamenti delle due ulss.
Da una approfondita analisi del testo proposto non si sono evidenziate sostanziali novità rispetto ai regolamenti precedenti.