Sintesi delegazione trattante 05 Marzo 2025

Gentili colleghi,

nella trattativa di marzo si sono trattati i seguenti argomenti:

  • Regolamento Banca Ore: nel merito di questo istituto si è avuto un chiarimento con l’Amministrazione per l’interpretazione del recupero ore per cui non è necessario aspettare la fine dell’anno per la richiesta di recupero. Le ore maturate nel corso del 2025 possono già essere richieste in corso d’anno e quindi il tempo utile per recuperarle si allunga a circa 2 anni. Al momento sono arrivate all’amministrazione circa 850 domande di adesione. Sempre per agevolare il recupero delle ore si è ottenuta la derubricazione dagli obiettivi di budget del recupero del 10% delle ferie degli anni precedenti. Si è inoltre ribadito con forza che la decisione se utilizzare ferie o recupero ore rimane saldamente in capo al lavoratore e non può essere in alcun modo contestata da chi ha compiti organizzativi se non con la motivazione della funzionalità del servizio.
  • Acquisto di prestazioni per sedute aggiuntive: è giunta alle organizzazioni sindacali la programmazione del primo quadrimestre 2025 con un’assegnazione di 4460 ore per il recupero liste d’attesa e di 800 ore per sostituzione per carenza di personale, al di là della tardiva comunicazione le organizzazioni sindacali hanno fatto presente la mancanza di equilibrio sulla destinazione delle risorse seppur riconoscendo lo sforzo amministrativo che ha portato alla recente assunzione di oltre 60 infermieri superando le aspettative che di solito si manifestano per l’interesse per i tempi determinati che non portavano a più di 10/15 assunzioni. Per il secondo quadrimestre si è chiesto di attivare il tavolo di discussione prima della ripartizione delle risorse.
  • Pubblicazione graduatoria DEP: è confermata da parte dell’Amministrazione la pubblicazione della graduatoria nel giorno di venerdì 7 marzo. 
  • Riduzione dell’attività e ferie estive: si è ribadita la necessità di presentare un piano spalmato da giugno a settembre e che tenga conto della programmazione delle ferie del comparto che non deve essere assolutamente condizionata dalla programmazione delle ferie del personale dirigente. L’Amministrazione si è presa l’impegno di governare la situazione evitando gli spiacevoli inconvenienti occorsi negli anni precedenti.
  • Informativa cestini mensa: sono state sollevate alcune criticità rispetto alla possibilità di consumare un pasto decente in modo particolare per i i dipendenti che svolgono turni sulle 12 ore, ribadendo che un cestino freddo non può essere sufficiente ai fabbisogni di chi lavora in tali contesti.
  • Tra le varie ed eventuali si è discusso sulle progressioni verticali, sulla situazione fatiscente della mensa di Valdagno e dell’accesso alla mensa di Lonigo per i dipendenti quando vi sono in concomitanza dei corsi di aggiornamento.

Infine non è stata iniziata la discussione sulla contrattazione integrativa ritenendo da parte nostra inaccettabile la proposta dell’Amministrazione. 

Il Segretario Provinciale NurSind

Andrea Gregori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *