Sintesi delegazione trattante 15 gennaio 2025

Gentili colleghi,

nella delegazione trattante del 15 gennaio sono stati discussi i seguenti temi:

  • Ferie solidali: l’Amministrazione ci informa che in ottemperanza al CCNL e alle indicazioni dell’ARAN l’istituto delle ferie solidali non può essere esteso ad altri gradi di parentela oltre i figli minori. La quantità di ferie che ogni dipendente può donare ogni anno attraverso apposito modulo aziendale è di 12 giorni complessivi all’anno. I dipendenti che intendono fruire delle giornate cedute hanno possibilità di usufruire di 30 giorni reiterabili. La fruizione delle ferie solidali può avvenire solo a seguito dell’esaurimento di ferie, permessi e riposi compensativi eventualmente maturati. 
  • Graduatoria DEP 2024: L’Amministrazione ci informa che sarà pubblicata entro la fine di febbraio 2025.
  • Banca delle ore: L’Amministrazione ci informa che nelle prossime settimane su angolo del dipendente verrà pubblicato un avviso per chi vuole aderire. Le OOSS chiedono che sia data adeguata informativa ai dipendenti. 
  • Carenza di personale: per quanto riguarda il personale infermieristico nell’ultimo avviso a tempo determinato hanno preso servizio 59 colleghi. Un altro avviso a tempo determinato sarà espletato il 4 febbraio. Nel frattempo si è avviato il concorso a tempo indeterminato di Azienda Zero per complessive 640 posizioni nella Regione Veneto. La RSU chiede di poter assumere anche per un extra turnover, quindi far autorizzare ulteriori assunzioni.
  • Contrattazione decentrata: Le OO.SS. hanno chiesto di avere una piattaforma su cui discutere entro la prossima RSU di febbraio.
  • Situazione incarichi professionali: Il dott. Vicariotto illustra la situazione. Al momento su 96 incarichi banditi nell’anno 2024 ne sono stati conferiti 88. I bandi al momento pubblicati prevedono l’assegnazione di ulteriori 22 incarichi in linea con l’obiettivo dell’Azienda di conferire 100 incarichi per anno.
  • Tra le varie eventuali si è parlato delle situazioni di esternalizzazione delle casse CUP di Valdagno, carenza di elettricisti e carenza di autisti di ambulanza, situazione organizzativa della medicina di Noventa che al momento non ha ancora una soluzione e Ospedale di Comunità di Lonigo che vede una dotazione organica insufficiente a causa della sempre più frequente assegnazione di pazienti con situazione clinica instabile. Particolarmente critica si è rivelata nelle ultime settimane l’assegnazione di letti aggiuntivi in varie unità operative per far fronte all’alta richiesta di ricoveri proveniente dal territorio che ha messo in difficoltà varie unità operative degli ospedali. La RSU ha stigmatizzato questa modalità per la nota carenza di personale di assistenza nelle unità operative in cui si è vista questa assegnazione.

Il delegato RSU

Giuseppe de Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *