Breve sintesi dell’incontro con l’Amministrazione dell’AULSS 8 del 23 ottobre 2024

Gentili colleghi,

con l’incontro di cui sopra si è entrati nel vivo della discussione sui fondi contrattuali ed in modo particolare sulla quota da riservare per i DEP (differenziali economici di professionalità – ovvero ex fasce economiche). Si è definito che l’importo stanziato per un ulteriore graduatoria sarà di 1.200.000 euro che corrisponde ad una nuova tornata per circa 1200 dipendenti. Gli aventi diritto a partecipare all’istituto contrattuale sono poco più di 3000 dipendenti di cui 1500 hanno già avuto il beneficio ad agosto 2024. La previsione è quindi di arrivare per fine anno a complessivi 2700 dipendenti che possono usufruire della progressione economica. I criteri di selezione rimangono invariati.

Un’importante novità arriva anche dalla Legge di Bilancio in cui sono stati stanziati fondi per il raddoppio dell’indennità infermieristica specifica. Ricordiamo che la nascita di tale indennità a partire dal 2020 è una conquista extra contrattuale che va imputata ad un unico attore, e cioè il Nursind. Il lavoro svolto a suo tempo con gli interlocutori istituzionali ha visto nascere questa indennità ed il proseguimento del lavoro in questi mesi ne ha determinato il raddoppio economico. I fondi stanziati saranno disponibili dal 1 Gennaio 2026 ed è questo un punto critico su cui ci impegniamo ad anticipare l’erogazione di questa risorsa. 

Altra importante novità è la marcia spedita in ambito regionale del progetto di Legge sull’incremento dei fondi contrattuali. Si tratta di un aumento del 2% sul fondo delle condizioni di lavoro e premialità per complessivi 150 milioni di euro suddivisi in 50 milioni annui per gli esercizi di bilancio 2024 – 2025 – 2026. Questo incremento va suddiviso per tutte le aziende sanitarie del Veneto e sarà prossimamente oggetto di confronto in sede regionale. 

Le attività negoziali in cui è coinvolto il Sindacato sono molteplici ed in continua evoluzione. Tra i vari livelli aziendale, regionale e nazionale e sull’evolversi vi terremo puntualmente informati nei prossimi comunicati.

I rappresentati del Direttivo e RSU

Luca Girolami

Giuseppe de Chiara


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *