In questa delegazione trattante i temi trattati sono stati tutti inerenti alla contrattazione decentrata da chiudere entro il 31/12/2024.
Il primo punto all’ordine del giorno è stato il regolamento applicativo della Banca delle Ore: sono state chieste modifiche sostanziali agli articoli 2 e 3 dove vi sono delle criticità evidenti sull’interpretazione rispetto al contenuto contrattuale nazionale, in modo particolare per quel che riguarda l’iniziale adesione che riteniamo debba essere mantenuta di anno in anno salvo revoca del lavoratore. Il secondo aspetto riguarda la gestione della parte economica che può essere destinato a questo istituto contrattuale in cui deve essere chiaro a tutti che in caso di richiesta di pagamento, la percentuale delle ore liquidabile è a seconda della capienza effettiva del fondo. Sempre collegato all’applicazione della Banca Ore è stato chiesto all’Amministrazione di togliere dagli obiettivi di budget l’usufruizione delle ferie da parte dei dipendenti al meno per quel che riguarda il 10% su quelle accumulate negli anni precedenti. Riteniamo questo elemento fondamentale se vogliamo la piena applicazione dell’istituto nel momento in cui il dipendente decide per il recupero ore.
Altro tema importante trattato riguarda un ulteriore graduatoria per i DEP in cui le organizzazioni sindacali hanno chiesto l’incremento della quota messa a disposizione dall’amministrazione da 700.000 a 1.000.000 di euro. Quota che è stata accordata ma che può essere ancora suscettibile di minime variazioni prima della firma dell’accordo. Richieste anche alcune piccole modifiche ai criteri che al momento sono al vaglio dell’amministrazione per capire se sono tecnicamente applicabili. Una volta definiti questi aspetti l’accordo per i DEP dovrebbe essere firmato in una trattativa apposita fissata per il 30/10/2024.
Per quanto riguarda il supporto alla libera professione della Dirigenza medica si sta arrivando ad un accordo soddisfacente sia per il supporto agli interventi chirurgici sia per il supporto all’attività ambulatoriale con incrementi significativi delle retribuzioni che dovrebbero prendere il via entro i primi mesi del 2025.
Il Segretario Provinciale NurSind
Andrea Gregori