Banca delle ore: E’ stata presentata una bozza di regolamento per la sua attivazione a partire dal 1 Gennaio 2025. E’ un istituto contrattuale fortemente voluto dalle OOSS perchè è uno strumento che può mettere ordine nella gestione dello straordinario lasciando libera scelta al dispendente di come usufruirne. E’ una norma contrattuale la cui applicazione deve essere richiesta dal dipendente quindi non è una norma che si applica d’ufficio. Quando il regolamento verrà sottoscritto saranno specificate le modalità e le tempistiche di adesione. Da parte nostra riteniamo sia un istituto contrattuale conveniente al dipendente perchè finalmente può decidere in piena autonomia se farsi retribuire o recuperare le ore. Va detto comunque che il limite al pagamento rimane quello definito dal Fondo Contrattuale, la cui capienza arriva sempre fino ad una certa percentuale dello straordinario maturato. Per l’avvio di questo istituto al momento sono stati stanziati 1.500.000 euro.
DEP: :Anche per i differenziali economici di professionalità vi sarà la possibilità di formulare una nuova graduatoria per l’anno 2024 con uno stanziamento attuale di circa 700.000 euro, che comunque le OOSS hanno intenzione di negoziare un pò al rialzo entro la fine dell’anno. Per formulare le graduatorie ci sarà tempo fino al 31/12/2024 ed il pagamento avverrà nei primi mesi del 2025 con gli arretrati a partire dal mese di gennaio 2024.
Supporto alla libera professione della dirigenza medica: L’amministrazione ha comunicato al tavolo sindacale che intende rivedere le tariffe del personale del comparto che svolge supporto alla libera professione. La rivalutazione economica riguarderà anche le tariffe orarie ambulatoriali. Il tavolo di negoziazione con la dirigenza medica verrà tenuto a fine settembre da parte
Stato dell’arte degli incarichi: E’ stata chiesta all’amministrazione come stanno procedendo i bandi per gli incarichi, al momento attuale sono stati banditi 28 avvisi di selezione interna, per un totale di 95 incarichi professionali per cui si sono candidate 197 persone. Rispetto alla contrattazione integrativa si è dunque dato seguito a circa un terzo degli incarichi previsti. Da novembre riprenderà la possibilità di presentazione di nuovi bandi.
Il Segretario Provinciale NurSind
Andrea Gregori