L’incontro inizia con la descrizione da parte dell’Ing. Paccanaro dei lavori inerenti il PNRR. Due le situazioni esplorate: San Felice e ODC di Noventa e relativo trasferimento a Lonigo. I lavori a San Felice riguardano la COT, la Casa della Comunità e l’Ospedale di Comunità. I lavori si protrarranno per circa 18 mesi. Le ricadute sul personale riguardano la chiusura della mensa e dei parcheggi . Nel primo caso si ovvierà con il riconoscimento dei buoni pasto e nel secondo con un accordo per 80 posti auto al parcheggio Cattaneo. In merito alle ristrutturazioni in atto presso l’Ospedale di Noventa per un periodo di circa 15 mesi il personale trasferito presso l’Ospedale di Lonigo verrà indennizzato, su richiesta della nostra organizzazione sindacale, con una indennità di flessibilità prevista dagli accordi integrativi in essere in Azienda .
Altro tema affrontato riguarda l’organizzazione in merito all’imminente adunata degli Alpini, sono state spiegate le modalità organizzative per far fronte all’evento sia in ambito ospedaliero che extra ospedaliero. La descrizione fatta soprattutto sull’ambito extra ospedaliero, sembra garantire una buona tenuta del sistema evitando il più possibile l’arrivo di utenti verso l’ospedale. Da parte nostra sono stati evidenziati due punti che riteniamo importanti come: la garanzia di accesso all’ospedale a tutti i lavoratori che saranno impegnati in quei giorni attraverso corsie preferenziali che verranno discusse in Prefettura il giorno 22 aprile nel comitato ordine e sicurezza, la seconda riguarda la retribuzione di tutti coloro che verranno chiamati a sostenere dei turni aggiuntivi nei reparti dove è previsto il potenziamento degli organici . Nel merito l’Azienda sta già predisponendo i costi relativi da inviare alla Regione per il riconoscimento di tale impegno aggiuntivo.
Altro tema affrontato con la nuova Amministrazione riguarda lo stato dell’arte sull’applicazione del contratto integrativo aziendale sottoscritto nel 2023. Si è denunciato da parte nostra una certa situazione di stallo sia per le progressioni economiche (dep — ex fasce ) e per il sistema degli incarichi . Alla nostra sollecitazione l’Amministrazione ha dichiarato che tassativamente le informazioni sugli stati di servizio da altre aziende cesseranno con il 30 di aprile e che le graduatorie sui dep saranno pronte per la fine del mese di maggio. Per quanto riguarda gli incarichi professionali, l’Amministrazione ha reso noto a tutti i 14 dipartimenti aziendali le modalità di assegnazione e la mappatura degli incarichi previsti, ora serve una decisa accelerata dei processi per arrivare ai bandi e le relative assegnazioni . Nel merito la nostra posizione è stata molto dura a causa di un atteggiamento assolutamente deprecabile della precedente Amministrazione, che dopo aver sottoscritto un accordo si è completamente disinteressata alla sua applicazione ponendo assurdi ostacoli e dubbi da parte della Direzione Sanitaria.
Si è chiesto che all’incontro dell’8 maggio l’Azienda si presenti con le procedure avviate sugli incarichi .
Sulle varie ed eventuali, è stata recepita la disponibilità dell’Amministrazione a invertire gli spazi per il punto prelievi di Valdagno, situazione già nota da mesi e che sembra ora trovare una soluzione. L’Amministrazione ha pure preso in carico il problema delle consulenze da PS verso la Chirurgia Generale. E’ stata fatta presente la grande difficoltà di rapporti tra il Coordinamento dei fisioterapisti e il personale presso l’Ospedale di Lonigo che sta portando a dimissioni volontarie di personale qualificato e preparato. Sono state evidenziate le grossissime carenze di personale infermieristico presso il Servizio di Anestesia e Rianimazione di Vicenza dove con la data odierna risultano assenti 12 infermieri e anche dell’Emodialisi di Vicenza dove risultano assenti 5 infermieri. Le prime risposte arriveranno dalla nuova graduatoria di cui dobbiamo ricordare che sui 138 idonei, 33 già lavorano all’interno dell’Azienda con contratto a tempo determinato e che per i rimanenti, vi è comunque una discreta difficoltà ad accettare l’incarico in tempi brevi . Ad ogni modo, le prime assegnazioni riguarderanno ovviamente queste 2 unità operative in estrema difficoltà .
Il Segretario Provinciale NurSind
Andrea Gregori