In merito al Bonus di 200 €, unatantum, previsto per luglio 2022 dal Decreto Aiuti, che sarà erogato nella bustapaga di luglio 2022, vi riportiamo quanto dovreste aver già ricevuto via mail dall’Aulss 8 Berica:
“Buongiorno,
con riferimento all’indennità una tantum di 200,00 euro, prevista dal D.L 50/2022, da riconoscere ai lavoratori dipendenti con la retribuzione erogata nel mese di luglio 2022, si comunica che ciascun lavoratore interessato, deve rilasciare una dichiarazione nella quale attesta di non essere titolare di trattamenti pensionistici e che il proprio nucleo familiare non è destinatario del reddito di cittadinanza. La dichiarazione è obbligatoria per l’attribuzione del bonus in busta paga.
Tale dichiarazione precompilata deve essere rilasciata mediante accesso all’Angolo del Dipendente,utilizzando la funzionalità Consegna Documentazione –Bonus 200 Euro entro e non oltre il 6 Luglio 2022.
Cordiali saluti.”
Come indicato nella mail, è quindi necessario accedere all’angolo del dipendente, e procedere come indicato. Vi forniamo una breve guida di come procedere:
Per quanto riguarda i requisiti:
“Potranno ottenere il bonus da 200 euro soltanto i lavoratori dipendenti che, nel corso del primo quadrimestre del 2022 (ovvero in almeno un mese da gennaio ad aprile), hanno beneficiato della riduzione contributiva dello 0,80%, prevista dalla legge di Bilancio 2022.
La misura, introdotta in Manovra 2022, è riconosciuta mensilmente dal 1° gennaio al prossimo 31 dicembre, a beneficio dei lavoratori dipendenti di datori pubblici e privati, a condizione che la retribuzione imponibile ai fini previdenziali non ecceda l’importo di euro 2.692,00.
Posto che lo sgravio ha lo scopo di abbattere i contributi in capo al dipendente, questo non opera nei casi in cui, per assenza di retribuzione, alcuna somma dev’essere trattenuta all’interessato. E’ il caso, ad esempio, dei periodi di paga (di norma coincidenti con i mesi) in cui il lavoratore è stato interamente assente senza ricevere il compenso.
Si pensi a:
- Aspettativa non retribuita;
- Assenza ingiustificata;
- Permessi non retribuiti;
- sospensioni perché non vaccinati.
Potrebbe quindi accadere che dipendenti assenti da gennaio ad aprile 2022, senza ricevere alcun compenso, non abbiano pertanto fruito dello sgravio IVS dello 0,80% e, di conseguenza, rischino di essere esclusi dalla platea dei beneficiari del bonus 200 euro. Soprattutto in assenza di chiarimenti ufficiali da parte di INPS – Ministero del lavoro.
Fonte: https://www.infermieristicamente.it/articolo/15699/bonus-200-euro-ecco-quelli-che-non-lo-riceveranno
Nella busta paga dell’aulss 8 Berica, lo sgravio dello 0,80 ha codice 59420 e dicitura “sgravio CIPDEL art. 1comma 121 …”