AULSS 7 PEDEMONTANA
In data 07/05/2020 si è tenuta la settimanale videoconferenza dell’ULSS7 con tutti i sindacati di dirigenza e comparto. La situazione attuale può essere cosi sintetizzata:
- Tamponi si è completata l’esecuzione a tutto il personale in servizio attivo (no smart working, maternità, ecc.) che ha riguardato 3653 dipendenti per un totale di 11317 tamponi. Dal 04/05 si è iniziato il 2° round e vi sono stati sottoposti 464 operatori.
Risultati: nel primo round 215 positivi, nel secondo, 2 positivi su 464. In totale è risultato positivo il 5,59% del personale.
Nello specifico il presidio di Bassano ha avuto 30 positivi tra gli infermieri e 18 tra gli OSS, Santorso 33 infermieri e 19 OSS, Asiago 47 infermieri e 26 OSS.
Attualmente sono in quarantena 43 dipendenti, di cui 22 infermieri, 17 OSS, 1 Fisioterapista, 1 logopedista e 2 Assistenti Sociali.
- Personale si sta procedendo all’assunzione a tempo indeterminato di 2 Medici per laboratorio analisi, 2 Biologi, 13 Tecnici di laboratorio, 12 Assistenti sanitari, 22 OSS e 24 Infermieri.
- DPI I numeri dei dispositivi in magazzino ci permette di garantire le richieste dei vari servizi, 12000 mascherine chirurgiche, 990 filtranti facciali FP2, 600 filtranti facciali FP3, sufficienti tutti gli altri presidi, siamo in leggera difficoltà con le tute protettive (circa 200)
- Situazione nei Presidi Ospedalieri Sul fronte ricoverati sono presenti 344 pazienti a Bassano, 17 ad Asiago, 177 a Santorso.
A Bassano, si sta procedendo, e valutando le difficoltà che si presentano, causa le riorganizzazioni e la riapertura dell’attività operatoria programmata.
A Santorso sta scendendo il numero dei ricoverati ma bisognerà attendere ancora un po’ (circa 20 ricoveri in meno del numero attuale) per iniziare una riapertura graduale e progressiva.
Asiago, vista l’esperienza fatta con il precedente tentativo di riapertura delle attività, si inizierà a discuterne dopo il week-end.
Marostica, 15 pazienti ricoverati e sono riprese le attività ambulatoriali.
- Fase 2 nelle varie sedi di interesse sono stati creati i “varchi” per controllare e filtrare gli accessi alle strutture da parte dei cittadini
AULSS 8 BERICA
Si è tenuta in data 6 maggio 2020 videoconferenza con l’Amministrazione dell’AULSS 8 Berica. Si è parlato sostanzialmente della fase 2, cioè della riapertura dell’ospedale e del rientro graduale delle 261 mobilità poste in essere.
- Per il personale afferente alle UO di Rianimazione si pensa ad un rientro entro i primi giorni di giugno visto anche l’attuale diminuzione dei ricoveri. Nel frattempo è stata ripristinata la sezione UCIC con conseguente dismissione dei posti di terapia intensiva. La regione ha chiesto di mantenere 20 posti di terapia intensiva contro gli attuali 16. Questo richiede un cospicuo aumento di personale che non potrà essere garantito da nuove assunzioni per ovvi motivi di inserimento.
- Malattie infettive: si sta arrivando alla chiusura del secondo piano, anche qui con graduale rientro del personale nelle strutture di appartenenza ed entro il 15 luglio devono essere terminati i lavori di ristrutturazione per creare un’area filtro e stanze a pressione negativa.
- Dismessa l’area COVID di Valdagno rimane l’area COVID di Noventa Vicentina. Sempre a Noventa la weeksugery dovrebbe essere ripristinata entro fine maggio a conclusione di alcuni lavori. Le aree COVID rimangono a Vicenza in Geriatria, ambulatorio tamponi, Malattie infettive, Rianimazione, Pneumologia.
In merito alla “fase 2” vedere le slide:
È intenzione della Direzione mantenere il piano ferie estivo del personale accelerando il più possibile il ritorno ai propri posti di lavoro.
È stato chiesto al Direttore sanitario di fare una valutazione del rischio più approfondita nelle sale operatorie dove i pazienti sono costantemente intubati ed il personale necessita di dispositivi di protezione individuale di livello superiore. È stato chiesto altresì che vi sia la possibilità presso tutti i presidi ospedalieri dell’Aulss di effettuare test rapidi prime dei ricoveri da Pronto soccorso.
Altra richiesta è stata quella di non togliere la pausa di mezz’ora a tutto il personale impegnato nel territorio nell’esecuzione dei tamponi in quanto la stessa è impossibile di fruire. A tale proposito il responsabile SRUM ha chiesto che siano i coordinatori a segnalare il personale cui non debba essere tolta la mezz’ora.
È stato poi fatto il punto dal responsabile sulla sicurezza in merito alle verifiche dei materiali che sono stati consegnati nei vari reparti. Nessun presidio proveniente da provveditorato, donazioni, azienda zero e protezione civile è stato posto in circolazione senza essere stato approvato da un responsabile del servizio, comprese le mascherine KN95 di cui qualcuno ha chiesto il ritiro ma sono mascherine certificate INAIL assimilabili a FFP2.
Situazione dei tamponi al personale:
risulta testato il 92% del personale, a questo proposito si invitano tutti coloro che sono in servizio e non hanno effettuato nemmeno un tampone di controllo di contattare l’ufficio programmazione allo 0444 757762 oppure il numero interno 11110143.
Sono stati effettuati un totale di 9.433 tamponi iniziando anche fasi successive di monitoraggio dei lavoratori che operano in ambiti più a rischio (*vedi slide). Sul 92% del personale testato sono risultati positivi 124 dipendenti per una percentuale pari al 2,2%. 101 si sono negativizzati, 23 rimangono i positivi. Senza voler fare particolari confronti possiamo dire che nella vicina Aulss 7 Pedemontana risultano 215 positivi per una percentuale sui dipendenti pari al 5,60%.
Continua il reclutamento di personale infermieristico anche se la nostra graduatoria è terminata. Al momento stiamo attingendo dalla graduatoria dell’Aulss 3 Serenissima. Sono stati chiesti 15 tecnici di laboratorio per sostenere la processazione dei tamponi che verranno reclutati dall’Azienda zero con un avviso a tempo determinato.